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10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-63 – New Lab Cucina-Bar – 2017

New Lab Cucina-Bar 37944 del 12/12/2017 – FESR – Laboratori Innovativi 10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori 10.8.1.B2 Laboratori professionalizzanti

La crescente domanda di iscrizioni nell’indirizzo ‘Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera’ ha reso necessario la redazione di un nuovo progetto che consentirà all’Istituto di potenziare e migliorare i laboratori essenziali alle attività didattiche nelle articolazioni di ‘Enogastronomia’ e ‘Servizi di sala e vendita’. Il progetto consentirà alla scuola di ripensare agli spazi e alla dotazione tecnologica della scuola superando gli schemi tradizionali con la tecnologia mobile e wireless per una nuova didattica collaborativa e multimediale.

In questo modo gli spazi diventano flessibili; le nuove dotazioni ed attrezzature tecnologiche, in coesistenza con quelle tradizionali proprie dei laboratori in oggetto, utilizzabili sia in aula che in laboratorio, consentiranno di rimodulare gli spazi educativi in coerenza con l’attività didattica prescelta, che può essere rivolta non solo agli studenti, ma anche ai docenti ed al personale della scuola.

Il progetto ha l’obiettivo di permettere ai docenti ed agli studenti di utilizzare le soluzioni informatiche nuove, di accedere ai contenuti didattici certificati disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali, di inviare e ricevere comunicazioni ed informazioni puntuali e localizzate.

Con questo progetto la scuola vuole dare una risposta agli utenti per: gestire al meglio le attività didattiche e di ampliare l’offerta formativa, permettere una migliore ricerca di materiali e/o risorse da parte degli allievi, permettere una didattica interattiva non sincrona, offrire un supporto didattico a distanza, stabilire una relazione più stretta tra la scuola e la famiglia.

La scuola, con la nuova dotazione tecnologica, potrà, in conclusione, soddisfare una richiesta di didattica più interattiva avvicinandosi alle esigenze delle nuove generazioni; mettere a disposizione esperienze di didattica laboratoriali comuni e multidisciplinari; mettere a disposizione degli allievi maggiori risorse in tempo reale; gestire al meglio i fabbisogni del personale scolastico e ridurre l’uso di materiale cartaceo e di consumo.

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