Ricerca

Manifestazione a Roma il 19 e 18 dicembre 2022

Aida in Movimento denuncia forte preoccupazione per quanto è emerso dall’incontro di trattativa all’ARAN del primo dicembre u.s.

In data 19 settembre c.a. questa Associazione di categoria ha proclamato lo stato di agitazione spinta dall’evidenza che, già da tempo, l’andamento delle trattative lasciava presagire l’assoluta intenzione di non applicare, per il solo mondo Scuola, l’area delle Elevate Professionalità di cui alla legge 113/2021 prevista anche dall’atto di indirizzo per i rinnovi contrattuali. Un comportamento ritenuto, assolutamente discriminatorio verso i Direttori SGA, uniche figure rientranti nella definizione del nuovo profilo.

Aida in Movimento denuncia forte preoccupazione per quanto è emerso dall’incontro di trattativa all’ARAN del primo dicembre u.s.

Il modello proposto NON presenta la giusta e doverosa valorizzazione del DSGA, così come previsto nell’atto d’indirizzo del Ministero!

Non è possibile che l’area dei coordinatori (ex area C) e dei DSGA siano state unite nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni corrispondente all’attuale area D!

Ne consegue che la contrattazione collettiva deve procedere alla rivisitazione degli attuali ordinamenti professionali del personale. Tale rivisitazione, anche considerando i lavori delle commissioni paritetiche, “deve porsi l’obiettivo di conferire uno specifico rilievo a posizioni e ruoli non dirigenziali per i quali sono richiesti più elevati livelli di autonomia e responsabilità gestionale ed amministrativa e/o più elevate competenze professionali o specialistiche, attraverso la valorizzazione delle alte professionalità”. Inoltre “rispetto a tale personale il contratto potrà prevedere una struttura retributiva coerente con le funzioni e le responsabilità affidate”.

Alla luce di tali premesse, AIDA in Movimento organizza le seguenti manifestazioni:

  • In data 19 dicembre 2022 manifestazione di protesta dei dsga delle scuole italiane davanti al ministero dell’istruzione e del merito;
  • In data 20 dicembre 2022 sit-in davanti alla sede dell’aran

Il presidente Giuliana Sannito